Pubblicato da: silviasettevendemie | maggio 7, 2012

The Hunger Games

Titolo originale: The Hunger games

Regia: Gary Ross

Cast:Lenny Kravitz, Jennifer Lawrence, Elizabeth Banks, Woody Harrelson, Stanley Tucci, Wes Bentley, Leven Rambin, Jacqueline Emerson, Paula Malcomson, Isabelle Fuhrman, Alexander Ludwig, Amandla Stenberg, Donald Sutherland, Toby Jones, Phillip Troy Linger, Dayo Okeniyi, Amber Chaney, Raiko Bowman, Jack Quaid, Josh Hutcherson, Willow Shields, Liam Hemsworth, Brooke Bundy, Latarsha Rose

Distribuzione: Warner Bros, USA, 2012

Guarda il trailer

In un futuro non meglio specificato, il Nord America è stato trasformato in uno stato chiamato Panem, governato da un regime dispotico. Come promemoria della punizione inferta alla popolazione per la ribellione di settanta anni prima, ogni anno viene organizzato tra i 12 Distretti che compongono lo stato, un crudele reality show, noto con il nome di Hunger Games. Vengono estratti a sorte da ogni distretto un ragazzo e una ragazza tra i 12 e i 18 anni, che dovranno partecipare ad un gioco al massacro. Addestrati al combattimento e alla sopravvivenza, i concorrenti si sfideranno fino a che non emergerà un unico vincitore, il sopravvissuto. Quando la piccola Primrose Everdeen viene selezionata per partecipare, la sorella sedicenne Katniss (Jennifer Lawrence) decide di offrirsi volontaria e risparmiarle la vita.. Con lei viene selezionato Peeta Mellark (Josh Hutcherson), antica conoscenza di Katniss. I giochi hanno inizio e Katniss dovrà scegliere tra la sopravvivenza e la pietà, tra la vita e l’amore, per vincere i Giochi e tornare a casa.

Tratto dall’omonima trilogia firmata da Suzanne Collins, best seller in vetta per settimane nelle classifiche di vendita americane e che verrà tradotto in 41 Paesi, il film ci racconta la storia di Katniss, volontaria x salvare la sorellina per partecipare a questo terribile reality show chiamato Hunger games, dove gli sfortunati partecipanti devono eliminarsi a vicenda in una serie di prove mortali fino a che ne resterà uno solo. Gli spettatori di questo reality sono gente strana vestita e truccata come la regina di cuori di Alice in Wonderland e il più strano di tutti è il presentatore, Caesar Flickerman (Stanley Tucci). Il tutto è supervisionato dal presidente (Donald Sutherland) che dall’alto del suo studio futuristico segue le gesta dei ragazzi.

Premetto che non ho letto la trilogia della Collins e risulterò sicuramente impopolare, ma a me il film non è piaciuto affatto. L’ho trovato noioso, prevedibilissimo, un déja vu continuo (un po’ Lost, un po’  Grande Fratello, un po’ Survivor) , e soprattutto freddo glaciale..  Due ore interminabili… Salverei da questa débacle solo la giovane protagonista, Jennifer Lawrence, bellissima e molto espressiva, e Stanley Tucci e Woody Harrelson nel ruolo rispettivamente dell’Alessia Marcuzzi/Simona Ventura della situazione il primo, e del mentore menefreghista sempre meno menefreghista, e soprendentemente Lenny Kravitz, sempre più a suo agio nel ruolo di attore.

Per il resto assolutamente da evitare ( ma a quanto pare ci toccherà sorbirci almeno altre due pellicole…)

Conclusione: Sconsigliato.

Voto: 5

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: