Pubblicato da: silviasettevendemie | novembre 21, 2010

Unstoppable – Fuori controllo

Titolo originale: Unstoppable

Regia: Tony Scott

Cast: Denzel Washington, Chris Pine, Rosario Dawson, Ethan Suplee, Kevin Dunn,  Kevin Corrigan, Kevin Chapman, Lew Temple, T.J. Miller, Jessy Schram, David Warshofsky, Andy Umberger, Victor Gojcaj, Adam Kroloff, Maxx Hennard, Eric Unger, Scott A. Martin, Christopher Stadulis, Kevin McClatchy, Joshua Elijah Reese, Jeff Wincott, Paul Vasquez, Elizabeth Mathis, Keith Michael Gregory, Jeff Hochendoner, Nathan Hollabaugh, David Flick, Patrick McDade, A.J. Verel, L. Derek Leonidoff, Dylan Bruce, Ryan Ahern, Christopher Lee Philips, Toni Saladna, Richard Pelzman, Bill Laing, Gretchen Bluemle, Diane Jonardi, Alicia Murton, Rebecca Harris, Jeremiah Fragale, Meagan Tandy

Distribuzione: 20th Century Fox, USA, 2010

Guarda il trailer

Un treno merci carico di sostanze tossiche ed esplosive sfugge al controllo di un macchinista distratto e poco professionale e inizia un’inarrestabile e folle corsa verso la cittadina di Stanton, Pennsylvania. Mentre la compagnia si preoccupa solo di calcolare e arginare le perdite economiche, due macchinisti, il veterano Frank Barnes (Denzel Washington) e il giovane Will Gordon (Chris Pine), alla guida di un treno merci nelle vicinanze, coadiuvati dalla sala di controllo dall’ingegnere Connie Hooper (Rosario Dawson), decidono di lanciarsi all’inseguimento del mortale convoglio e salvare la cittadina e i suoi abitanti.

Tony Scott, fratello minore del più celebre Ridley, torna a dirigere uno dei suoi attori preferiti, Denzel Washington, (i due sono alla loro quinta collaborazione) in questa pellicola d’azione ispirata ad una storia vera. Si tratta di un action movie adrenalinico, così come era stato per Pelham 1-2-3 , che proietta immediatamente lo spettatore in una corsa contro il tempo, una corsa di due uomini per impedire una strage. I due uomini in questione, eroi per caso, si chiamano Frank e Will, e non potrebbero essere più diversi: infatti il primo è un veterano, che presta servizio lì da 28 anni, padre di due figlie teenager che ama più della sua vita e delle quali si occupa da solo dopo la morte della moglie a causa di un cancro qualche anno prima; il secondo è un pivellino alle prime armi,  cacciato di casa da sua moglie Darcy(Jessy Schram)  dopo un litigio scatenato dalla gelosia, e a quanto viene fatto intendere, assunto grazie a presunte conoscenze importanti. Non si potrebbe essere più lontani dall’immaginario collettivo della figura dell’eroe, eppure i due nel corso del film diventano l’unica speranza per evitare la tragedia. La musica e il montaggio svolgono appieno il loro compito e la tensione e l’attenzione restano alte fino all’ultimo istante. La mano esperta di Scott junior si vede ed è sicuramente un valore aggiunto.  Ci sono tuttavia anche alcune note stonate, relativamente ad alcune scene e ad alcune scelte registiche non proprio azzeccate ( mi riferisco soprattutto ai reportage in diretta dei giornalisti e a particolari soluzioni per arginare il problema non proprio verosimili…).

Denzel Washington è come sempre a suo agio nel ruolo dell’eroe e nel contesto della lotta contro il tempo che caratterizza gran parte delle pellicole che lo vedono protagonista, e Chris Pine si dimostra abile a dividere la scena con il celebre coprotagonista e non sfigura affatto. Inoltre molto brava Rosario Dawson, che pellicola dopo pellicola sta dimostrando di essere un’attrice di talento e non solo un bel faccino.

In definitiva una pellicola adrenalinica, ben diretta e con un ottimo cast, anche se con alcuni limiti ed errori di fondo.

Conclusione: Da vedere.

Voto: 7

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: