Pubblicato da: silviasettevendemie | ottobre 31, 2010

Un marito di troppo

Titolo originale: The Accidental Husband

Regia:  Griffin Dunne

Cast:  Uma Thurman, Colin Firth, Jeffrey Dean Morgan, Sam Shepard, Isabella Rossellini, Brooke Adams, Keir Dullea, Justina Machado, Lindsay Sloane, Ajay Naidu, Sarita Choudhury, Jeffrey Tedmori, Nick Sandow, Michael Mosley, Lindsey Kraft, Yolande Bavan

Distribuzione: Eagle Pictures, USA- Irlanda, 2008

Guarda il trailer

Emma LLoyd (Uma Thurman) è la famosissima dottoressa Amore, una psicologa esperta di problemi di cuore che ha un programma radiofonico di successo, seguitissimo dalle donne di ogni età e status,  è in procinto di sposarsi con il fidanzato Richard (Colin Firth). Tuttavia Patrick (Jeffrey Dean Morgan), vigile del fuoco lasciato dalla fidanzata Sofia dopo il consiglio della psicologa, prepara la sua vendetta: grazie all’ausilio del vicino di casa,  giovane hacker, riesce ad entrare nel file personale della donna e a farla risultare sposata con lui. Quando una disperata Emma si recherà da lui per ottenere l’annullamento e chiarire l’equivoco, si scatenerà una lotta senza esclusione di colpi…

Griffin Dunne , attore, produttore e regista, dirige questa divertente commedia romantica, che vede come protagonisti Emma, un’affermata psicologa che dispensa consigli d’amore in un programma radiofonico e Patrick,  un vigile del fuoco. I due non potrebbero essere più diversi: lui istintivo, estroverso, divertente, e lei seria professionista votata al lavoro e al successo, abituata ad avere sempre tutto sotto controllo e a dispensare i suoi consigli senza coinvolgimenti, quasi con distacco. Proprio uno dei suoi consigli rovina la storia d’amore di Patrick con Sofia, la quale in preda ai ripensamenti annulla le nozze e lo lascia. Patrick non si perde d’animo e venendo a conoscenza delle imminenti nozze tra Emma e il suo editore, il perfetto gentleman Richard, decide di ritardare le nozze e far saltare i suoi piani rendendole pan per focaccia, facendola risultare sposata con lui nei pubblici registri. Quando Emma si reca da lui per chiarire l’equivoco e ottenere l’annullamento per poter finalmente sposare Richard, Patrick farà di tutto per ritardare l’annullamento e per creare problemi alla donna. Tuttavia, l’uomo non aveva calcolato che la vicinanza forzata con Emma, avrebbe portato entrambi a conoscersi e a scoprirsi diversi da come si aspettavano.

Uma Thurman dà un’ulteriore prova della propria versatilità e del proprio talento anche nella commedia romantica,  Jeffrey Dean Morgan è praticamente perfetto nel ruolo (come potrebbe essere altrimenti quando ci troviamo di fronte al protagonista di una storia d’amore strappalacrime in Grey’s Anatomy, quella tra il paziente malato di cuore, Danny Duquette,  e la dottoressa Izzie Stevens, interpretata da Katherine Heigl???), cinico al punto giusto, perfido come solo un uomo ferito sa essere, ma allo stesso tempo dolce e disperato quando si rende conto della natura dei propri sentimenti per la tanto odiata Emma. Ed è inutile spendere parole su Colin Firth, uno dei migliori attori attualmente in circolazione,  che è capace di rendere credibile e bella qualsiasi cosa faccia, anche quando la sceneggiatura è deboluccia, come in questo caso e il suo ruolo è più marginale e quasi caricaturale.

Un elemento piacevolissimo all’interno della pellicola è la presenza dell’Oriente, dell’India, incarnata dagli amici fraterni di Patrick, tra i quali spicca il simpaticissimo Deep, interpretato da Ajay Naidu, una sorta di Emma al maschile, sempre pronto a dispensare consigli e massime sull’amore, e da una colonna sonora caratterizzata da canzoni indiane, come Yaro Yarodi” di A. R. Rahman, “Swasamae” e “Rang De”  “Kuriyeh” dei Punjabi Hit Squad, a loro volta tratte da famose pellicole indiane.

In definitiva una pellicola godibile e leggera, anche se abbastanza scontata.

Conclusione: Consigliato per il cast e per la leggerezza.

Voto: 6.5

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: