Pubblicato da: silviasettevendemie | agosto 12, 2010

Centurion

Titolo originale: Centurion

Regia:  Neil Marshall

Cast:  Michael Fassbender, Dominic West, Olga Kurylenko, Noel Clarke, David Morrissey, J.J. Feild,  Liam Cunningham, Axelle Carolyn, Riz Ahmed, Dave Legeno, Ulrich Thomsen, Imogen Poots, Dhaffer L’Abidine, Hamish Moir, James Currie, Chris Hill, Rachael Stirling

Distribuzione: Waner Bros, GB, 2010

Guarda il trailer

117 A.C. L’Impero Romano si estende dal deserto africano al Mar Caspio ma la sua avanzata si arresta nella Britannia settentrionale, abitata e difesa strenuamente dalla fiera e guerriera popolazione locale, i Pitti. Dopo 20 anni di lotte e tentativi infruttuosi di conquista, da Roma giunge l’ordine di conquistare il territorio ad ogni costo… Quinto Dias(Michael Fassbender) è un centurione romano in stanza sul fronte da anni. Una notte viene fatto prigioniero durante un attacco a sorpresa dei Pitti al loro accampamento. Torturato ed umiliato riesce a fuggire e viene salvato dal generale Virilus (Dominic West)  e dalla sua Nona Legione, uomini coraggiosi e valorosi inviati da Giulio Agricola a sconfiggere definitivamente i Pitti. Quinto si unisce a loro e scopre che il loro asso nella manica è rappresentato da Etain (Olga Kurylenko), giovane e valorosa ragazza appartenente ai Pitti e protetta di Agricola, che li guiderà alla conquista del suo popolo.

Neil Marshall, noto sceneggiatore e regista di Doomsday  e The Descent,  scrive e dirige questa pellicola ambientata nell’antica Britannia del Nord su cui si estendono le mire dei Romani che però si trovano a fare i conti con i coraggiosi e abili abitanti delle terre, i Pitti, che con attacchi e sorpresa ed imboscate, distruggono intere legioni. E’ quello che accade anche agli uomini di Quinto Dias attaccati nel loro accampamento di notte. Il caporale romano viene fatto prigioniero ma riesce a fuggire ed è salvato in extremis dal generale Virilus e dalla sua nona legione, l’orgoglio di Giulio Agricola, che si affida a loro per sconfiggere una volta per tutte i Pitti e conquistare il territorio. Dias si unisce alla spedizione e così conosce la bella e letale Etain di origine pitta ma adottata dai Romani, che li guiderà tra le linee nemiche. Etain è muta ma i suoi occhi parlano per lei…

Il film è coinvolgente, interessante e adrenalinico e si rifà ai classici d’azione: non effetti speciali supercostosi, ma combattimenti corpo a corpo all’ultimo sangue e il paesaggio selvaggio della Gran Bretagna settentrionale a fare da sfondo alle (dis)avventure di Quinto e degli altri protagonisti. Inoltre il cast è davvero notevole, a partire da Michael Fassbender in splendida forma e molto convincente  nel ruolo di Quinto, e continuando con la bella Bond girl Olga Kurylenko, che nel film non ha nemmeno una battuta, recitando nel ruolo di una muta, ma è di grandissima intensità, recita di fatto solo con gli occhi e pochi gesti,  senza dimenticare Dominic West, David Morrissey, JJ Feild e Liam Cunningham.

In definitiva un action movie ben fatto, forse un filino prevedibile, ma sicuramente un buon prodotto, con un ottimo cast.

Conclusione: Da vedere.

Voto: 7

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: