Pubblicato da: silviasettevendemie | febbraio 28, 2010

Fantastic Mr. Fox – Una volpe troppo furba

Titolo originale: Fantastic Mr. Fox

Regia: Wes Anderson

Cast: (Voci originali) George Clooney, Meryl Streep, Jason Schwartzman, Bill Murray, Wallace Wolodarsky, Eric Chase Anderson,  Michael Gambon, Willem Dafoe, Owen Wilson, Jarvis Cocker

Distribuzione: 20th Century Fox, USA- Gran Bretagna, 2009

Guarda il trailer

Il signor Fox (George Clooney) e sua moglie ( Meryl Streep) per vivere rubano cibo nelle fattorie. Tuttavia in seguito alla sua gravidanza, lei gli chiede di cambiare vita e di rigare dritto. Così lui diventa giornalista e compra una bella casetta alle pendici di un grande albero. Tuttavia, dalla casa sono visibili 3 grandi tenute appartenti a 3 ricchissimi proprietari Bean, Boggis e Bunce, che allevano polli, tacchini e producono sidro di mele. L’instinto e la tentazione sono troppo forti, così Mr Fox insieme al suo amico opossum Kylie (Wallace Wolodarsky) iniziano ad organizzare furti all’interno delle tre tenute. I tre proprietari, inferociti iniziano una feroce “caccia alla volpe” che coinvolgerà inevitabilmente la sua famiglia e tutti gli abitanti del grande albero…

Wes Anderson ha rivelato che “Fantastic Mr. Fox” di Roald Dahl è stato il primo libro che gli fu regalato dai suoi genitori. Effettivamente non potrei pensare a un regista più adatto a dirigere una pellicola basata su questo libro. Wes Anderson con la sua ironia, con il suo aspetto visionario, stralunato,  sulle righe è perfetto per una storia così, realizzata tra l’altro, con la tecnica dello stop-motion; una storia che ha per protagonista una famiglia di volpi composta dal signor Fox, dalla signora Fox, dal figlioletto Ash (Jason Schwartzman) e dal talentuoso nipotino Kristofferson ( Eric Chase Anderson). Il signor Fox ce la mette tutta per mantenere la promessa fatta a sua moglie di farla finita con i furti, ma come è solito ripetere spesso per giustificarsi “siamo animali selvatici“, quindi non riesce a resistere alla propria natura e riprende a rubare pollame, bottiglie di sidro e quant’altro, provocando l’ira e la vendetta dei tra buffissimi derubati. Inoltre il figlioletto Ash si sente incapace e in competizione con il padre così atletico e ingegnoso e anche con il cugino Kristofferson intelligente, colto, atletico e amante dello yoga. La rappresaglia violenta dei tre proprietari coinvolge anche gli amici e vicini di casa dei Fox: Budger (Bill Murray) il tasso avvocato e la sua famiglia, Weasel (Wes Anderson) la donnola, ma anche conigli, lontre, talpe. Così agli animali non resta che allearsi e combattere.

Questo film è divertentissimo, e uno dei suoi punti forti è proprio dato dal contrasto tra l’aspetto “umano” di questi animali (che vanno a scuola, lavorano, si vestono, hanno delle case ammobiliate etc) e le loro radicate abitudini animali, evidenti soprattutto quando mangiano e nei loro istinti. Inoltre Mr Fox è una “simpatica canaglia” alla quale non si può non voler bene, anche quando fa cose che vanno decisamente contro le regole e che si sa che metteranno in pericolo anche altre persone. Ricorda molto i personaggi interpretati da George Clooney, che non a caso ne è la voce nell’originale, soprattutto uno: Danny Ocean, lo stupendo protagonista della serie di pellicole iniziate con Ocean’s Eleven, il ladro gentiluomo. Nell’originale inoltre ci sono le voci di altri attori eccellenti: in primis Meryl Streep nel ruolo della paziente molgie del signor Fox, Bill Murray, stupendo tasso avvocato, Willem Dafoe nei panni di un terribile topo, Adrien Brody, Jason Schwartzman e Owen Wilson (che aveva già lavorato con Anderson, come anche Bill Murray e Adrien Brody,  nel bellissimo  Un treno per il Darjeeling)  nei panni del buffissimo istruttore di uno strano gioco di squadra.

In definitiva una pellicola molto divertente e piacevole, candidata a due premi Oscar (come miglior film di animazione e per la migliore colonna sonora).

Conclusione: Da vedere.

Voto: 8

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: