Pubblicato da: silviasettevendemie | gennaio 28, 2010

An Education

Titolo originale: An Education

Regia:  Lone Scherfig

Cast: Peter Sarsgaard, Carey Mulligan, Alfred Molina, Dominic Cooper, Rosamund Pike, Olivia Williams, Emma Thompson, Cara Seymour, Matthew Beard, Sally Hawkins, Amanda Fairbank-Hynes, Ellie Kendrick, William Melling, Connor Catchpole

Distribuzione: Sony Pictures, Gran Bretagna, 2009

Guarda il trailer

Jenny(Carey Mulligan) è una ragazzina al culmine dei suoi 16 anni, intelligente e studiosa, completamente concentrata sull’obiettivo di essere ammessa a Oxford. Quando incontra il trentenne David (Peter Sarsgaard), un uomo affascinante e dai bei modi, Jenny perde completamente la testa ed improvvisamente Oxford non è più una priorità. Si scopre una giovane donna innamorata e questa scoperta le fa dubitare  su quale sia realmente la sua strada…

Nick Hornby, famoso scrittore i cui libri sono stati spesso tradotti in film (About a Boy, Alta Fedeltà) fa il suo esordio come sceneggiatore in questa pellicola diretta dalla danese Lone Scherfig  che racconta la crescita e la maturazione di una ragazza inglese degli anni 60. La giovane infatti è molto portata per gli studi, suona il violoncello, adora la lingua, la letteratura e la musica francesi e il suo obiettivo è quello di entrare ad Oxford.  Tutte le sue priorità e i sogni sogni subiscono un radicale cambiamento quando durante un giorno di pioggia incontra David, trentenne molto affascinante, che non ha studiato ad Oxford, ma ha appreso ciò che sa dall”‘università della vita”, e che trascorre le giornate tra mostre, concerti e arte. A Jenny improvvisamente la sua vita appare noiosa e priva di senso, e inizia ad assaporare “la vita vera” con David , che riesce a conquistare anche i rigidi e severi genitori della ragazza, Jack (Alfred Molina) e Marjorie (Cara Seymour). Durante le uscite mondane con lui e con i suoi amici Danny (Dominic Cooper) ed Helen (Rosamund Pike) tra locali, corse, viaggi e altre esperienze eccitanti, Jenny si sente “grande” e pronta a scelte molto impegnative alle quali non aveva mai pensato prima…

La prima parte del film è davvero molto bella e interessante: ci sono ritmo, ironia, la caratterizzazione dei personaggi è perfetta. Tuttavia la seconda parte, che dovrebbe essere quella più forte, perde verve, vivacità e diventa superficiale e a tratti banale.  L’unica cosa che funziona per tutta la durata della pellicola è la performance del cast, soprattutto della giovane protagonista Carey Mulligan, che ha fatto incetta di premi per la sua interpretazione (di sicuro sentiremo parlare di lei anche in futuro!!), e Alfred Molina, a parere della sottoscritta uno dei migliori attori britannici di sempre.

In definitiva un film interessante, sceneggiato da una penna importante, che purtroppo non mantiene fino alla fine le grandissime premesse della prima parte.

Conclusione: Consigliato.

Voto: 7

Annunci

Responses

  1. […] Mulligan – An Education (An […]


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: