Pubblicato da: silviasettevendemie | dicembre 6, 2009

A Christmas Carol

Titolo originale: A Christmas Carol

Regia: Robert Zemeckis

Cast: Jim Carrey, Robert Wright Penn, Colin Firth, Gary Oldman, Cary Elwes, Daryl Sabara, Bob Hoskins, Sammi Hanratty, Sonje Fortag, Faie Masterson, Ryan Ochoa, Molly C. Quinn, Kelly Connolly, Jacquie Barnbrook, Beckie King, Ron Bottitta, Lesley Manville, Steve Valentine.

Distribuzione: Walt Disney, USA, 2009

Guarda il trailer

Il vecchio e avaro Ebenezer Scrooge (Jim Carrey) non ha mai apprezzato il Natale e critica ferocemente tutte le persone che amano questa festività, a partire dal nipote Fred (Colin Firth) e dal suo fedele contabile Bob ( Gary Oldman). L’unica cosa di cui gli importa è il suo denaro. Tuttavia la notte della vigilia di Natale riceverà la visita di 3 fantasmi molto speciali che gli faranno cambiare completamente atteggiamento verso il Natale e verso gli altri.

Robert Zemeckis dopo il deludentissimo Beowulf torna e ci riprova con questa bella e classica storia natalizia, realizzata, così come la precedente pellicola, con la tecnica della performance capture, ossia con gli attori che recitano e vengono filmati con cineprese computerizzate che consentono di modellarli a 360 gradi. Ovviamente quale attore migliore per questo effetto del grande “faccia di gomma” Jim Carrey, interprete del perfido Scrooge così come dei fantasmi che si recano a fargli visita e delo Scrooge giovane nei vari flashback mostrati dagli spiriti?

La trama del film è arcinota ed è tratta dal celebre Canto di Natale di Charles Dickens. Vediamo sullo schermo l’arcigno Scrooge, che odia lo spirito natalizio e anzi, considera il Natale una perdita di tempo perché gli impedisce di lavorare e di accumulare altro denaro. La sera della vigilia, dopo aver rifutato l’ennesimo invito a cena di suo nipote Fred si appresta a cenare da solo nella sua stanza quando all’improvviso gli appare lo spirito del suo ex socio d’affari, Marley,  deceduto 7 anni prima, che lo invita a redimersi e a non essere così avaro e gli annuncia la visita di 3 spiriti: lo spirito del Natale passato, lo spirito del Natale presente e lo spirito del Natale futuro che lo indurranno a riflettere sui propri errori.

Il regista parlando della pellicola ha affermato: “E’ come se Charles Dickens avesse scritto questa storia con l’intenzione di farla diventare un film, considerando la sua forza visiva e cinematografica. E’ la migliore storia di viaggi sul tempo mai scritta e io volevo realizzare il film nel modo in cui ritengo fosse stato originariamente concepito dall’autore”.

Indubbiamente si tratta di un prodotto ben realizzato in cui gli effetti speciali la fanno da padrone e il cast stellare fa il il resto, a partire da Jim Carrey, molto a suo agio nei panni di Scrooge e degli spiriti del Natale, sempre elegantemente sospeso tra comicità e serietà, Colin Firth nei panni del nipote bistrattato e criticato dallo zio, Gary Oldman perfetto nei panni del tenero contabile Bob, Robin Wright Penn ,bellissima interprete del grande amore di Scrooge, e poi Bob Hoskins e  Cary Elwes.

In definitiva un film da non perdere per vedere una classica storia natalizia prendere vita sullo schermo grazie ad effetti grandiosi, e  per  riscoprire lo spirito natalizio in modo divertente ed ironico.

Conclusione: Assolutamente da vedere.

Voto: 8

Annunci

Responses

  1. Questa versione di “A Christmas carol” mi è piaciuta veramente tanto, a parte Jim Carrey che non amo molto ma che devo dire ha interpretato alla grande la parte dell’arcigno Scrooge. E poi c’è il sempre graditissimo e bravissimo Colin Firth che fa sempre piacere vedere recitare 🙂 Il 3d poi era veramente grandioso,sembrava di essere dentro uno di quei biglietti di Natale con le figure che si aprono.E’ il secondo film che vedo in3d e devo dire che questo è stato molto+in3d del primo(il mio primo è stato “Coraline”).Cmq proprio da vedere 🙂


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: