Titolo originale: Public Enemies
Regia: Michael Mann
Cast: Johnny Depp, Christian Bale, Marion Cotillard, Billy Crudup, Stephen Dorff, Stephen Lang, Channing Tatum, Leelee Sobieski, Emilie de Ravin, Giovanni Ribisi, David Wenham, Rory Cochrane, Lili Taylor, Carey Mulligan, John Ortiz, James Russo, Christian Stolte, Jason Clarke, John Judd, Michael Vieau, Wesley Walker, Branka Katic, Stephen Graham.
Distribuzione: Universal Pictures, USA, 2009
John Dillinger (Johnny Depp) è il nemico pubblico n.1 negli Stati Uniti della Grande Depressione. Egli è a capo di una banda specializzata nelle rapine in banca. Spietato ma galante, amante delle macchine, del baseball, dei bei vestiti e del cinema, riesce ben presto ad attirarsi i favori dell’opinione pubblica. Le sue fughe rocambolesche dai penitenziari più sicuri lo rendono di fatto un eroe. Sulle sue tracce, deciso a tutto pur di assicurarlo alla giustizia, si mette l’agente Melvin Purvis ( Christian Bale) che scatenerà una caccia all’uomo senza precendenti, decimando la sua gang e facendogli terra bruciata intorno.
Veder recitare Johnny Depp è sempre stupendo e vederlo recitare in un bel film come questo, firmato da Michael Mann, è ancora più piacevole. Tratta dal saggio Public Enemies di Bryan Burrough, la pellicola racconta la vita breve ed intensa di John Dillinger, gangster entrato nella storia americana. Rapinatore gentiluomo, artista della fuga, egli era stato in grado di creare assieme a Baby Face Nelson (Stephen Graham) e Pretty Boy Floyd (Channing Tatum) una gang senza eguali, in grado di rapinare qualsiasi banca. Il suo unico punto debole è rappresentato da Billie Frechette (Marion Cotillard), suo grande amore, per la quale metterà a rischio la sua stessa vita.
Cos’altro dire di questa pellicola? Il cast stellare è già di per sè una garanzia, a partire dal talentuoso, camaleontico e sempre all’altezza Depp, proseguendo con il glaciale mastino Christian Bale e non dimenticando affatto Marion Cotillard, bravissima attrice, premio Oscar per La vie en rose. Se a questo si aggiunge l’ottima regia di Mann, fatta di primi piani intensi, di profonda analisi introspettiva dei personaggi, e di parallelismo tra la vita del gangster e il cinema da lui tanto amato, (bellissima la scena metacinematografica in cui Dillinger/Depp si reca al cinema a vedere Manhattan Melodrama con Clark Gable e si identifica col protagonista, con il quale condividerà la stessa triste sorte).
In definitiva una pellicola molto interessante, avvincente, nella quale convivono azione, inseguimenti e sentimento.
Conclusione: Imperdibile.
Voto: 9
[…] Nemico Pubblico- Public Enemies Titolo originale: Public Enemies Regia: Michael Mann Cast: Johnny Depp, Christian Bale, Marion Cotillard, Billy Crudup, Stephen Dorff, Stephen Lang, Channing Tatum, Leelee Sobieski, Emilie de Ravin, Giovanni Ribisi, David Wenham, Rory Cochrane, Lili Taylor, Carey Mulligan, John Ortiz, James Russo, Christian Stolte, Jason Clarke, John Judd, Mic blog: Silvia Settevendemie's blog | leggi l'articolo […]
By: Notizie dai blog su public enemies: vietato dire ‘è solo cinema’ on marzo 27, 2010
at 11:15 am
[…] finora visto in ruoli da ribelle dal cuore tenero (Step Up), o da bad boy (Havoc-Fuori controllo, Nemico Pubblico- Public Enemies) è perfetto nel ruolo di John, e la bella e brava Amanda Seyfried, la Sophie di Mamma mia!, con il […]
By: Dear John « Silvia Settevendemie’s blog on maggio 3, 2010
at 8:59 pm
Really accurate, dont want pity just human…Thanks.. 🙂
By: Xavier Gulbranson on agosto 7, 2011
at 2:41 am