Pubblicato da: silviasettevendemie | settembre 20, 2009

Pelham 1-2-3: Ostaggi in metropolitana

Titolo originale: The Taking of Pelham 123

Regia: Tony Scott

Cast: Denzel Washington, John Travolta, John Turturro, Luis Guzmàn, Michael Rispoli, James Gandolfini,J. Bernard Calloway, Alex Kaluzhsky, John Benjamin Hickey, Sean Meehan, Teddy Valdes, Victor Gojcaj, Gbenga Akinnagbe, Jason Butler Harner, Jake Richard Siciliano.

Distribuzione: Sony Pictures, USA, GB, 2009

Guarda il trailer

 

Walter Garber (Denzel Washington)  è un dirigente della metropolitana di New York, declassato per illecito e impiegato allo smistamento dei treni sulla linea di Lexington Avenue. In attesa di giudizio, una mattina resta coinvolto suo malgrado nel dirottamento di un treno partito da Pelham Bay, il Pelham 123. I dirottatori sono guidati da “Ryder” (John Travolta) che prende in ostaggio i passeggeri e minaccia di ucciderli se non gli verranno consegnati in un’ ora 10 milioni di dollari. Walter diventa così suo malgrado negoziatore della trattativa. La vita degli ostaggi dipenderà anche da lui…

Questa avvincente pellicola firmata Tony Scott è il rifacimento del film Il colpo della metropolitana- Un ostaggio al minuto  (1974),  da Joseph Sargent ed interpretato da Walter Matthau nel ruolo del negoziatore e da Robert Shaw nel ruolo del dirottatore,  e ha come soggetto il romanzo di John Godey (pseudonimo di Morton Freedgood)  dal titolo Il colpo della metropolitana  (1973).

Il film inizia con un normale viaggio in metropolitana degli ignari passeggeri e con Walter Garber, dirigente della metropolitana di New York, che per la seconda settimana consecutiva si ritrova a svolgere il suo lavoro “punitivo” e declassato di addetto al controllo e allo smistamento dei treni. All’improvviso una normale giornata di lavoro si trasforma in un inferno: uno dei treni della metropolitana, il Pelham 123, viene dirottato e Walter si ritrova per caso ad essere il primo a parlare con il capo dei dirottatori, Ryder, e a creare una sorta di contatto con lui, tanto che rifiuterà di parlare con le autorità e con le forze dell’ordine. Walter diventa così il suo “broker“, la persona che curerà l’arrivo dei 10 milioni di dollari richiesti al sindaco di New York (John Gandolfini), in cambio della vita degli ostaggi. Egli minaccia di uccidere un ostaggio per ogni minuto di ritardo sull’ora che ha concesso per avere il denaro. Garber con l’aiuto dell’ispettore Camoletti (John Turturro) esperto di negoziazioni, inizia a dialogare con Ryder, cerca di prendere tempo e di limitare il numero di perdite umane.

Denzel Washington, alla sua quarta collaborazione con Tony Scott dopo Allarme rosso, Man on fire e Déjà vu, è  sempre più action man ed è la perfetta controparte del villain John Travolta, davvero spietato, crudele e perfetto nel ruolo. Inoltre i due sono in ottima compagnia con John Turturro, e John Gandolfini, grande attore nonché  per anni interprete del boss Tony Soprano della serie tv cult I Soprano, nei panni di un sindaco stufo del suo ruolo e delle responsabilità che esso comporta.

In definitiva un buon film, avvincente e che tiene incollati alla poltrona, con un cast di tutto rispetto.

Conclusione: Consigliato.

Voto: 7

Annunci

Responses

  1. Ho visto questo film sabato, personalemente l’ho trovato molto avvincente. Mi è piaciuto molto!

    AntoNella

  2. […] ispirata ad una storia vera. Si tratta di un action movie adrenalinico, così come era stato per Pelham 1-2-3 , che proietta immediatamente lo spettatore in una corsa contro il tempo, una corsa di due uomini […]


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: