Pubblicato da: silviasettevendemie | settembre 3, 2009

L’Era glaciale 3- L’Alba dei dinosauri

Titolo originale: The Ice Age 3- Dawn of the Dinosaurs

Regia: Carlos Sandanha

Cast: Voci originali: Ray Romano, Queen Latifah, John Leguizamo, Denis Leary, Simon Pegg; Voci italiane: Claudio Bisio, Pino Insegno Leo Gullotta, Roberta Lanfranchi, Lee Ryan,  Massimo Giuliani

Distribuzione: 20th Century Fox, USA, 2009

Guarda il trailer

 

Il terzo capitolo della fortunatissima serie firmata Fox e Blue Sky Studios vede aria di cambiamento all’interno del branco: Ellie e Manny i due mammuth,  stanno per diventare genitori, Diego, la tigre con i denti a sciabola,  sente di aver perso lo smalto di una volta e medita di abbandonare il gruppo, Sid, il bradipo, decide di assecondare il proprio desiderio di “maternità” accudendo 3 uova di dinosauro trovate per caso. Intanto Scrat, lo scoiattolo, è sempre all’inseguimento della sua ghianda, ma questa volta sulla sua strada troverà un’affascinante quanto pericolosa e combattiva scoiattolina… Questi sono gli ingredienti di base per una nuova divertentissima avventura, condita dall’arrivo dall’ingresso di un personaggio molto particolare, il furetto Buck…

Bellissimo questo terzo capitolo della serie e  campione d’incassi un po’ dovunque nel mondo. Si tratta indubbiamente della pellicola più riuscita dell’intera serie…  Ritroviamo i nostri eroi alle prese con nuove responsabilità e grandi cambiamenti, che non tutti sono pronti ad affrontare: Diego che afferma di non essere fatto per una vita domestica e tranquilla, vuole andare via per vivere nuove avventure, Sid teme di rimanere solo e quindi decide contro il parere di tutti di tenere 3 uova di dinosauro trovate per caso. Questa sua decisione lo metterà in serio pericolo e toccherà all’intero gruppo partire per una rischiosa missione per salvarlo. Essi si ritroveranno infatti in un regno sotterraneo abitato da disonauri e faranno la conoscenza di Buck, un coraggiosissimo quanto folle furetto che si offrirà di aiutarli. Egli un po’ come il capitano Achab di Moby Dick, aspetta lo scontro con Rudy, dinosauro bianco gigantesco che terrorizza gli abitanti del regno sotterraneo, e che gli è costato un occhio ma a cui ha rotto un dente che ora utilizza come coltello.

Il film è una serie continua di battute e trovate divertentissime, soprattutto ad opera di Sid e dei due mitici opossum, “fratelli” del mammuth Ellie, ( il doppiaggio di Lee Ryan , ex cantante dei Blue ora solista, è fantastico!) semplicemente esilaranti, ma anche il nuovo arrivato, totalmente fuori di testa, non è affatto da meno. All’interno di questa avventura non poteva mancare il mitico Scrat assieme alla sua amata ghianda… Ma contrariamente agli altri capitoli, ora l’ostacolo non è rappresentato dalla natura, bensì da una bellissima scoiattolina che ha le sue stesse mire e che è disposta a tutto pur di sottrarre la ghianda a Scrat e di appropriarsene. Le risate sono assicurate anche qui. Da notare che le loro scene si svolgono sempre con  la canzone  You’ll Never Find Another Love Like Mine di Lou Rawls, in sottofondo,  in varie versioni a seconda del tipo di scena.

Il nostro branco preferito è cresciuto, ha messo su famiglia, ma non per questo ci sono meno risate e meno avventura. In definitiva un film d’animazione davvero esilarante. Da notare nel doppiaggio italiano, la splendida performance di Claudio Bisio nei panni Sid e di Pino Insegno in quelli di Diego, bravissimi entrambi.

Conclusione: Imperdibile.

Voto: 9

Annunci

Responses

  1. Nonostante mi sia persa il secondo capitolo di questa (almeno x ora) trilogia,ho trovato questo cartone animato assolutamente fantastico,adattissimo x un pubblico adulto e di piccini,pienissimo di buoni sentimenti,avventure e pericoli che si svolgeranno in un lieto fine x tutti,insomma decisamente da guardare.E poi io mi rispecchio abbastanza in Sid,tu che dici?Mi somiglia un pò come tipo 😉

  2. […] L’Era glaciale 3- L’Alba dei dinosauri September 2009 1 comment 4 […]


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: