Pubblicato da: silviasettevendemie | luglio 23, 2009

St. Trinian’s

Titolo originale: St. Trinian’s 

Regia: Oliver Parker, Barnaby Thompson

Cast: Rupert Everett, Colin Firth, Gemma Arterton, Jodie Whittaker, Lena Headey, Russell Brand, Stephen Fry, Celia Imrie, Caterina Murino, Talulah Riley, Tamsin Egerton, Misha Barton, Lily Cole

Distribuzione: CDI, Gran Bretagna, 2007

Guarda il trailer

La giovane e timida Annabelle Fritton (Talulah Riley) viene iscritta forzatamente dal padre Carnaby (Rupert Everett), ambiguo collezionista di opere d’arte, al St. Trinian’s, collegio femminile diretto dalla zia Camilla (Rupert Everett). Tuttavia la ragazza si renderà conto presto che il St. Trinian’s non è un collegio come gli altri, ma la trasgressione e il vandalismo la fanno da padroni. Quando poi il ministro dell’istruzione, Geoffrey Thwaites, (Colin Firth) decide di far chiudere l’istituto, le ragazze e gli insegnanti si coalizzano per impedirlo a ogni costo…

St. Trinian’s è una commedia fresca e divertente, ispirata ai libri realizzati dal cartoonist Ronald Searle a partire dalla fine degli anni Quaranta. Si tratta della sesta pellicola tratta dalle storie delle studentesse scalmanate di  Searle.  Da noi arriva con ben 2 anni di ritardo rispetto all’uscita in Gran Bretagna e negli States e per dicembre si prevede l’uscita del secondo capitolo, St. Trinian’s: The legend of Fritton’s Gold con il cast pressoché invariato.

E’ proprio il cast il punto di forza di questa pellicola, al di là della trama e di sketch molto divertenti, a partire da Rupert Everett nel doppio ruolo di Carnaby Fritton e di sua sorella Camilla, e di Colin Firth, nei panni dell’integerrimo ministro dell’istruzione Thwaites, ma con alle spalle una storia con la stessa Camilla.  Nei loro dialoghi ci sono continui riferimenti e battute sui loro ruoli passati, come la riproposizione della scena in camicia bagnata di Firth che richiama quella che lo rese celebre nei panni di Mr Darcy nella miniserie, Orgoglio e pregiudizio (e non a caso il cane di Camilla si chiama proprio Mr Darcy), o i riferimenti alla “Ragazza con l’orecchino di Perla” o ad Another Country- La scelta, bellissimo film che i due attori girarono insieme negli anni 80.  E cosa dire di Camilla/Everett che somiglia come una goccia d’acqua a Camilla Parker? Semplicemente esilarante.

Inoltre non bisogna affatto dimenticare le “bond girl” Caterina Murino e Gemma Arterton, la bellissima regina di 300 Lena Headey, nei panni della bruttina e impacciata nuova insegnante di inglese, Stephen Fry nel ruolo dello strano presentatore del quiz “Sfida Scolastica“,  a cui le ragazze della St. Trinian’s si iscriveranno come parte del piano per salvare la propria scuola, il grande comico Russell Brand nei panni dell’improbabile prof Flash Harry .  Infine ci sono una serie nuove attrici emergenti davvero promettenti come Talulah Riley, già vista e apprezzata in I love Radio Rock,  Lily Cole e Tamsin Egerton e la band nata da un reality Girls Aloud, attrici e cantanti nella performance finale Defenders of Anarchy. Una chicca imperdibile è anche la versione di Love is in the air, cantata da Everett e Firth nei titoli di coda.

In definitiva una pellicola davvero godibile e divertente.

Conclusione: Consigliato.

Voto: 7

Annunci

Responses

  1. Questo film è stato assolutamente divertentetiene svegli dall’inizio alla fine e poi è fantastico il modo in cui è girato con inserzioni di immagini in stile fotografia e i simpaticissimi cartoni animati x la descrizione di alcune scene!Poi c’è il sempre magnifico Colin e poi è verissimo che Rupert Everett qui assomiglia molto a Camilla!Veramente consigliato x una serata rilassante e divertente!

  2. […] quasi tutti i protagonisti del divertentissimo primo capitolo, a partire da Camilla Fritton, sempre più Camilla Parker e con problemi sentimentali dovuti alla […]


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: