Pubblicato da: silviasettevendemie | maggio 5, 2009

RockNRolla

Titolo originale: RockNRolla

Regia: Guy Ritchie

Cast: Gerard Butler, Tom Wilkinson, Thandie Newton, Mark Strong, Idris Elba, Tom Hardy, Toby Kebbell, Jeremy Piven, Chris Bridges, Gemma Arterton, Bronson Webb, Ludacris, Karel Rodan.

Distribuzione: Warner Bros Italia, USA, 2008

Guarda il trailer

Se qualcuno a Londra vuole fare affari nell’immobiliare deve rivolgersi a un uomo: Lenny Cole (Tom Wilkinson), un gangster di vecchia guardia che riesce a fornire licenze che richiederebbero mesi in pochi giorni. A lui si rivolge il miliardario russo Uri Obomavic (Karel Roden), che gli offre sette milioni di sterline per edificare a Londra ed entrare nel mercato del mattone più un quadro portafortuna di immenso valore da tenere fino alla fine dell’affare. Tuttavia i soldi a Larry non arrivano perché due ladruncoli, One Two (Gerard Butler) e Mumbles (Idris Elba), li rubano ai russi, accettando il lavoro che offre loro Stella (Thandie Newton) la commercialista del magnate sovietico, per ripagare proprio Cole a cui devono un’ingente somma di denaro.  All’improvviso anche il quadro portafortuna scompare forse rubato da un tossico. Archie(Mark Strong), il braccio destro di Larry, sospetta di Johnny Quid (Toby Kebbell), leader del gruppo rock Quid Lickers, tossico e figliastro di Larry.

 

Guy Ritchie è tornato. Il divorzio dall’ingombrante e famosissima moglie sembra averlo fatto uscire dal blocco che lo aveva colpito negli ultimi anni. Il ritorno del regista inglese avviene con questa commedia noir dai ritmi serrati e adrenalinici che vede intrecciarsi la vita e le storie di vari personaggi: il terribile gangster Larry Cole, Archie, il suo braccio destro famoso per il suo”schiaffo”, e One two, ladruncolo da strapazzo che lavora con i suoi amici/complici di sempre, Stella la commercialista del magnate russo, e Johnny, il vero rocknrolla, figliastro tossico di Larry. E’ proprio quest’ultimo, a inizio pellicola, a spiegare cos’è la filosofia del rockNrolla:
La gente chiede…cos’è un RocknRolla? E io rispondo che non si tratta solo di pestare sulla batteria, farsi di droghe o beccarsi flebo in ospedale. C’è molto più di questo, amico mio. A tutti noi piace un assaggio di Bella Vita. Qualcuno vuole i soldi, qualcun altro vuole la droga, altri ancora vogliono il sesso, il glamour o la fama. Ma un RocknRolla, bè, lui è diverso. Perché? Semplice. Un vero RocknRolla vuole tutto il fottuto pacchetto”.

Il personaggio di Johnny è un mix di musicisti maledetti, come Kurt Cobain, Sid Vicious, Jimy Hendrix.

  Ritchie gioca con il genere gangster e cita Tarantino e Stanley Kubrick. Inoltre mette insieme un cast eterogeneo ma di grande effetto e valore: Gerard Butler, il Leonida di 300, che dà vita a un personaggio molto divertente e a delle scene davvero esilaranti, come ad esempio, quella del ballo con Stella/ Thandie Newton, che richiama molto Pulp Fiction, e ad un inseguimento molto divertente con dei terribili sovietici; Tom Wilkinson è splendido in questo ruolo pieno di ombre e caratterizzato da sete di potere e di denaro, e si dimostra ancora una volta un grandissimo attore; infine Toby Kebbell e Mark Strong, sorprendenti nei loro ruoli.

In definitiva una pellicola adrenalinica, ironica, noir, davvero piacevole. Bentornato Guy Ritchie!!!!

Conclusione: Da vedere.

Voto: 7

Annunci

Responses

  1. […] dissacratoria, dark, divertente, realmente ben fatta. Guy Ritchie è decisamente tornato: sin da Rock’n Rolla si intuiva che le cose stavano cambiando per il regista britannico, e questo film ne è […]


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: