Pubblicato da: silviasettevendemie | marzo 8, 2009

Religiolus- Vedere per credere

Titolo originale: Religulous

Regia: Larry Charles

Cast: Bill Maher

Distribuzione: Eagle Pictures, USA, 2009

Guarda il trailer

Bill Maher, comico americano poco conosciuto in Italia ma di grande successo negli States , intervista con ironia e disincanto  le persone in giro per il mondo,  a proposito delle loro credenze religiose. 

 Cosa accade quando Larry Charles,  un regista irriverente e politicamente scorretto, che per intenderci ha diretto Borat,  collabora con lo stand up comedian americano più famoso e altrettanto irriverente?

Il risultato di questo connubio è Religulous. Religulous è una crasi tra Religious e Ridiculous,  è un documentario satirico sulla fede religiosa: si tratta di una serie di interviste a diversi esponenti di varie confessioni, intervistati sulla conciliabilità tra religione e razionalità.
Bill Maher, con la sua faccia da schiaffi e il sorriso sornione rivolge i suoi quesiti e i suoi dubbi ad adepti di Scientology, a mormoni, rabbini, preti progressisti, musulmani attivisti gay, predicatori convinti di essere la reincarnazione di Cristo in terra,  attori di un parco dei divertimenti a tematica religiosa. Com’è possibile credere all’esistenza di un essere che sente contemporanemente i mormorii e le preghiere provenienti da tutto il mondo? Com’ è sopravvissuto Giona nella balena? Perché Dio non distrugge Satana e ci libera subito e definitivamente dal male? E come ha fatto a permettere azioni abominevoli e vergognose come l’olocausto?

L’intento della missione è sottilmente provocatorio: infatti Maher pone domande alle quali non  cerca e non vuole dare una risposta, ma vuole semplicemente mettere in risalto luci e ombre, ma anche e soprattutto gli aspetti più curiosi delle varie religioni. Egli fa emergere il ridicolo con naturalezza, specie quando intervista ex vocalist diventati ricchi predicatori, ex gay sposati con ex lesbiche, ex ebrei convertiti e la fauna dei parchi a tema dove replicano la crocifissione in musical.

Lo scopo è quello di divertire, ma tenendo ben presente quanto la nostra società, ultra moderna e ipertecnologica, sia ancora fortemente condizionata dalla religione.

In definitiva un prodotto interessante: si ride e si riflette.

Conclusione: Da vedere.

Voto: 8

Annunci

Responses

  1. Grazie del consiglio… lo cercherò.

  2. Di niente! Poi fammi sapere cosa ne pensi, mi raccomando! 🙂

  3. […] l’irriverente Larry Charles, regista di Borat e  tra l’altro del mockumentary Religiolus-Vedere per credere abbiamo sicuramente un quadro più chiaro circa le cose estreme e spregiudicate presenti nella […]

  4. Finalmente sono riuscita a vedere questo film/documentario che mi avevi consigliato un pò di tempo fa!E’ semplicemente eccezionale!!!Non fa solamente riflettere e è capace di smontarti tutte le credenze religiose nell’arco della durata del film,ma fa anche molto ridere soprattutto in alcuni punti.Decisamente da vedere!!!


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: