Pubblicato da: silviasettevendemie | gennaio 12, 2009

Yes Man

Titolo originale: The Yes Man 

Regia: Peyton Reed

Cast:  Jim Carrey, Zooey Deschanel, Bradley Cooper, John Michael Higgins, Rhys Darby, Danny Masterson, Fionnula Flanagan, Terence Stamp, Sasha Alexander, Molly Sims, Brent Briscoe,  John Cothran Jr., Spencer Garrett, Sean O’ Bryan, Rocky Carroll, Patrick Labyorteaux

Distribuzione: Warner Bros. Italia, USA, 2008

Guarda il trailer

 

Carl Allen (Jim Carrey)  è un impiegato divorziato chiuso nella sua solitudine e insensibile alle richieste altrui. La sua parola d’ordine è “no“. Così rifiuta prestiti ai clienti, inviti dai colleghi e uscite con gli amici. Un ex collega lo convincerà a partecipare a un seminario di positività sul valore del e sull’importanza di dire sì alla vita. Il guru di turno (Terence Stamp) lo invita a fare un giuramento solenne: dovrà dire sì a tutte le opportunità e le richieste cui si troverà di fronte. Questo provocherà una vera e propria rivoluzione nella sua vita, sia nel lavoro che in amore. Tuttavia la sua disponibilità ad accogliere ogni opportunità creerà qualche difficoltà inaspettata e non pochi imbarazzi…

Molto divertente questa commedia basata sull’omonimo romanzo dell’umorista inglese Danny Wallace.

Il film è una riflessione ironica sul tema del rifiuto a vivere pienamente la propria esistenza, dell’accontentarsi anche se non si è felici e “sopravvivere”  giorno dopo giorno, chiusi nel proprio riccio. Questo è ciò che fa il protagonista, Carl, impiegato in banca ma scontento del proprio lavoro, divorziato da due anni e ancora incapace di superare la fine del matrimonio, con amici che cerca in tutti i modi di evitare e che si sentono trascurati da lui anche in occasioni importanti. La sua risposta è sempre una: “No“. Un giorno l’incontro con un ex collega (John Michael Higgins), gli cambierà la vita: l’uomo lo inviterà ad un seminario sul ““, durante il quale sarà convinto dal santone Terrence Bundley (un ottimo Terence Stamp) a dire sì a tutte le richieste che gli verranno fatte. Così si ritrova a dare un passaggio a un senzatetto, ad accettare un passaggio in scooter da una bella sconosciuta (Zooey Deschanel), a prendere lezioni di coreano e di chitarra,  a partecipare alle improbabili feste in maschera del suo capo, Norman, interpretato da un irresistibile Rhys Darby all’esordio cinematografico.

Jim Carrey è veramente fantastico, un vero mattatore e a mio avviso si dimostra per l’ennesima volta non solo il migliore caratterista degli ultimi anni ma anche uno degli attori più completi e versatili in assoluto (mi chiedo ancora come mai non abbia ricevuto ancora un meritato riconoscimento per il suo grande talento, e non parlo solo di comicità, ma anche di performance drammatiche come in The Truman Show o in Man on the moon).
Inoltre davvero ammirevole la scelta dell’attore di non essere pagato in anticipo per questa pellicola, accordandosi sil 36% dei guadagni del film e di aver girato la scena del bungee jumping senza controfigura.

Peyton Reed firma la sua quarta regia cinematografica, dopo Ragazze nel pallone, Abbasso l’amore, e Ti odio, ti lascio, ti…, e realizza davvero un buon prodotto, una commedia riuscita e divertente con un messaggio positivo, che fa ridere ma fa anche riflettere sul proprio atteggiamento nei confronti della vita.

Conclusione: Consigliatissimo.

Voto: 8

Annunci

Responses

  1. […] ai ruoli da ragazza fuori di testa e un po’ sulle righe, come ampiamente dimostrato in Yes Man, è perfetta nel ruolo di Sole, “metà forte” della relazione, anche perché meno […]


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: