Pubblicato da: silviasettevendemie | dicembre 18, 2008

Ultimatum alla Terra

Titolo originale: The day the earth stood still 

Regia: Scott Derrickson

Cast:  Keanu Reeves, Jennifer Connelly, Jaden Smith, John Cleese, Jon Hamm, Kathy Bates, Brandon Jackson,James Hong, Aaron Douglas, Roger R. Cross, Lorena Gale, Alisen Down, Richard Tillman, J.C. MacKenzie, Mousa Kraish

Distribuzione: 20th Century Fox,  USA, 2008

Guarda il trailer

 

Una gigantesca e misteriosa sfera luminosa proveniente dallo spazio atterra a Central Park, a New York. Da essa fuoriesce un alieno dalle sembianza umane, Klaatu (Keanu Reeves). Egli rappresenta diverse civiltà aliene e avverte l’umanità di un imminente crisi globale: la Terra è in pericolo a causa dell’umanità e per salvarla occorre eliminare la causa dei suoi problemi, ossia l’umanità stessa. La dottoressa Helen Benson (Jennifer Connelly) astrobiologa, e altri numerosi scienziati sono chiamati a formare una task force per cercare di risolvere il problema. Helen sembra l’unica in grado di interagire con Klaatu e il suo obiettivo diventa quello  di convincere l’alieno della bontà dell’umanità e della sua capacità di cambiamento.

Remake dell’omonimo capolavoro di Robert Wise del 1951, questa pellicola diretta da Scott Derrickson ci presenta una trama rivisitata rispetto all’originale, ambientata ai giorni giorni e con una vena fortemente ambientalista.
Il film all’inizio è interessante: c’è tutta la parte relativa all’arrivo dell’oggetto misterioso che viaggia a velocità assurda dritto verso Manhattan, lo sgomento degli addetti alla sicurezza nazionale americana, gli scienziati che vengono prelevati in tutta fretta dalle loro case senza che sappiano nulla. Abbiamo anche il tempo di capire che la dottoressa Benson ha un figliastro, Jacob, interpretato dal bravo e giovanissimo figlio d’arte Jaden Smith, a lei affidato dopo la morte del di lui padre, e che i due non hanno affatto un rapporto idilliaco.
All’improvviso la sfera arriva sulla Terra, si sprigiona una luce fortissima e poi…”tutto il resto è noia“, prendendo in prestito il verso di una famosissima canzone del Califfo.
E’ davvero paradossale, dal momento che è proprio da questo punto che la storia dovrebbe farsi davvero interessante e coinvolgere lo spettatore in un’appassionante corsa contro il tempo fino alla fine.
Invece da questo punto in poi è tutto prevedibile, scontato e banale.

Keanu Reeves interpreta Klaatu, l’alieno arrivato per sterminare il genere umano, e prova ad essere convincente, ma nonostante il suo grande talento, la sceneggiatura e i dialoghi non lo aiutano affatto: che spreco e che dispiacere vedere un attore così bravo imprigionato e svalorizzato da un personaggio così poco definito!
Stesso discorso per Jennifer Connelly, che dopo pellicole come A Beautiful Mind e Blood Diamond si ritrova a servizio di una mera operazione di marketing che sfrutta il successo e il nome del bellissimo originale del 1951.

In definitiva una pellicola che ricorda molto da lontano l’originale e che è tenuta in piedi solo da un cast di ottimo livello, del quale fa parte un’attrice meravigliosa come Kathy Bates, nel ruolo del Segretario alla Difesa americano.

Conclusione: Da evitare (soprattutto se avete visto e amato l’originale).

Voto: 5

Annunci

Responses

  1. Ciao Silvia!
    Io il film l’ho visto ieri sera in dvd ed ero molto curioso di vederlo e da come era cominciato si prospettava un bel film ed invece soprattutto nel finale è stato davvero deludente… anch’io come voto gli darei un bel 5 potevano fare sicuramente di più come trama!

  2. Ciao Gabriele!
    Grazie x la visita x il commento! 🙂
    Questo film è stato una delusione un po’ per tutti..
    Ti consiglio di vedere la pellicola originale del 1951: davvero molto bella!
    A presto!


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: