Pubblicato da: silviasettevendemie | agosto 13, 2008

Kung Fu Panda

Titolo originale: Kung Fu Panda

Regia: Mark Osborne, John Stevenson

Cast: Animazione

Distribuzione: Universal Pictures USA 2008

Guarda il trailer

 

Po è un panda goffo e impacciato che lavora con il padre volatile in un ristorante ma in realtà sogna di diventare un eroe del Kung Fu come i suoi idoli, le Cinque Furie: Tigre, Gru, Mantide, Vipera e Scimmia, allenati dal maestro Shifu. Un giorno, inaspettatamente una profezia lo indica come il futuro Guerriero Dragone, il più forte e abile combattente di sempre. Tutti sono molto scettici circa la veridicità della profezia, in primis il maestro Shifu e i suoi mitici allievi. Improvvisamente giunge la notizia che Tai Lung, il terribile e crudele leopardo delle nevi, potentissimo e vendicativo, è riuscito a fuggire dalla progione nella quale era stato rinchiuso ed è sulle tracce del maestro Shifu e del Guerriero. Riuscirà Po a trasformare i suoi punti deboli in punta di forza e a diventare un eroe del Kung Fu?

Sceneggiatori e registi della Dreamworks si sono messi all’opera per creare un nuovo piccolo capolavoro di animazione, dopo i vari Shrek e Madagascar (di cui a breve è previsto il secondo capitolo).

La storia è tenera ma divertente: Po è un panda grosso e goffo che, come suo padre adora sempre ripetere, ha un destino già segnato: rileverà il risotrante di famiglia e continuerà a sfornare noodles grazie alla ricetta segreta che il padre stesso un giorno gli rivelerà. Lui in realtà sogna ben altro: non fa che leggere le avventure delle Cinque Furie e vorrebbe essere uno di loro, diventare un eroe del Kung Fu, ed essere allenato dal maestro Shifu, il migliore in assoluto.

Quando la profezia lo indica come il futuro Guerriero Dragone, è lui il primo a non crederci. Ripete più volte che si tratta di un errore e vuole rinuciare e tornare da suo padre a servire noodles. Il saggio Ooway, il primo e unico a credere in lui fin dal principio, gli infonderà coraggio e fiducia in se stesso (bellissimo il loro dialogo!).

Battute divertenti, dialoghi intensi e ricchi di messaggi positivi e soprattutto tanta azione. Un perfetto mix che piacerà a grandi e piccini.

I doppiatori nell’originale sono stelle del calibro di: Jack Black, Jackie Chan, Dustin Hoffman, Lucy Liu, Angelina Jolie, Michael Clark Duncan, Ian McShaine, David Cross e Dan Fogler.

E’ impossibile rimanere insensibili a questo panda imbranato e sognatore: lo si ama dai primi minuti del film e si fa il tifo per lui fino alla fine.

Come ha scritto Alberto Crespi de L’Unità: ‘Kung Fu Panda’ è una gioia per gli occhi e, come i veri film di arti marziali, una fiaba morale non banale, con un panda ciccione che supera le proprie debolezze e diventa un eroe.”

Conclusione: Assolutamente da vedere.

Voto: 9

Annunci

Responses

  1. Finalmente ieri sera sono riuscita a finire di vedere questo film.Purtroppo devo dire che nn mi è piaciuto un granchè.A partire dai personaggi:disegnati malissimo,soprattutto la scimmia era veramente orribile.Sarà che a me nn piacciono molto i cartoni animati con gli animali(a parte Madagascar).Cmq è sicuro che il protagonista non ci lascia insensibili nella sua storia e riesce a farci affezionare un pò alla storia perchè bene o male tutti ci rivediamo in lui.Concordo col fatto che il colloquio tra il Panda e la tartaruga sia molto bello e la tartaruga sia un personaggio molto ben riuscito.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: