Pubblicato da: silviasettevendemie | maggio 12, 2008

8 minuti di intense emozioni: Evgeni Plushenko

Voglio dedicare un post a Evgeni Plushenko, a mio avviso il più grande pattinatore di figura di tutti i tempi.

Non sono una pattinatrice, né tantomeno un’esperta, ma solo una persona che resta rapita dall’intensità e dal talento mostrati da questo ragazzo russo in ogni sua esibizione.

É stato definito “lo zar del ghiaccio“.

Per comprenderne il motivo basta osservare la sua prova nel programma libero presentato a Torino in occasione delle Olimpiadi del 2006  (a mio avviso la sua migliore prestazione in assoluto), sulle note di una rivisitazione delle musiche de “Il padrino” a cura di Edvin Marton, giovane e bravissimo musicista (che ha curato anche la musica per la sua prova nel programma breve, tratta dalla “Tosca”di Puccini).

Con questa performance si è aggiudicato la medaglia d’oro e ha stabilito il record di punteggio.

 

 

 

 

 

 

 

Responses

  1. Il nostro biondo angelo è diventato qualcos’altro….purtroppo…
    Ada

  2. Ciao! Purtroppo hai ragione…:-(
    Grazie per la visita! A presto.

  3. ciao sono tamara, una che adora yevgeny in maniera esagerata, sono capitata x caso in questo blog , e mi fa piacere che ci siano altre persone a cui piaccia il pattinaggio di Plushenko, ma non capisco il senso di “è diventato qual’cosaltro”, :-)))) io spero sempre che lui rientri nelle prossime competizioni, a dimostrazione che la voglia di fare c’è.
    Un saluto a tutti kiss tamy

  4. Ciao Tamara!Grazie per la visita e per il commento.Mi fa piacere sapere che anche tu sei una grandissima fan del nostro “zar”.:-) Nel mio precedente commento convenivo con Ada sul fatto che avendo abbandonato le gare, è diventato qualcosa di diverso dal campione di Torino…Nelle esibizioni e nei galà è sempre grandissimo, ma vederlo in lotta per una medaglia è tutt’altra cosa…Speriamo che torni presto alle competizioni, così potrò scrivere tanti altri post sulle sue performance e sul suo immenso talento.:-). Un bacio e a presto. Silvia

  5. Anch’io sono capitata per caso in questa pagina. Piacere. Sicuramente Plushenko è un grandissimo, un”alieno”, ma “il più grande di tutti i tempi” mi sembra un’affermazione un po’ strana perchè ci sono e ci sono stati altri brillantissimi atleti con enormi doti artistiche. Chessò, ad esempio Dick Button che fu il primo a eseguire un salto triplo in una competizione, o più recentemente il russo Alexei Yagudin, che ha vinto di tutto e quanto a presentazione artistica era (forse ancora sarà?) impressionante. Saluti. Giulia

  6. Ciao Giulia! Piacere mio e grazie per aver visitato il mio blog.:-) Come ho scritto nell’articolo, non sono un’esperta nè tanto meno una pattinatrice, ma ho descritto ciò che Plushenko mi ha sempre trasmesso e per quello che ho visto mi sono permessa di reputarlo “il più grande di tutti i tempi”. Comunque devo ringraziarti perché mi hai citato nomi che (mea culpa!!:-)) non avevo mai sentito. Mi documenterò su di loro e spero che mi trasmettano le stesse emozioni e la stessa intensità del nostro “zar”. Grazie di nuovo e a presto!

  7. Zhenja è il migliore!
    E’ il mio pattinatore preferito!

  8. Ci sono finita solo ora in questo post… ma voglio dire la mia sulla storia infinita Yagudin/Plushenko. Secondo me è come scegliere tra Maradona e Pele. Tecnicamente si equivalgono e anche in quanto a risultati sono sullo stesso livello. Si sono battuti a vicenda in una competizione o nell’altra. C’è una differenza di stile. Ma non si può dire che uno è migliore dell’altro. Te ne può piacere uno di più. Personalmente ritengo Yagudin il pattinaggio nella sua migliore espressione. Plushenko qualcosa che trascende il pattinaggio. Basta guardare i loro programmi migliori Winter per Yagudin e Nijski per Plushenko. Gli esperti di pattinaggio capiscono nel dettaglio la bellezza di entrambi, ma Nijski è qualcosa che emoziona anche un neaonato.
    http://www.youtube.com/results?search_query=plushenko+nijinsky&aq=0


Rispondi

Categorie

