Pubblicato da: silviasettevendemie | febbraio 24, 2008

Non è un paese per vecchi

Titolo originale: No Country for Old Men

Regia: Ethan e Joel Coen

Cast: Josh Brolin, Tommy Lee Jones, Javier Bardem,
Woody Harrelson, Kelly MacDonald, Garrett Dillahunt,
Tess Harper.

Distribuzione: Universal Pictures, USA, 2007

Guarda il trailer

Texas occidentale, anni’80. Il cacciatore Llewelin Moss trova in una zona desertica un camioncino circondato di cadaveri e una valigetta contenente più di duemila dollari. L’uomo prende i soldi e diventa di fatto il bersaglio della caccia all’uomo di uno spietato killer, Anton Chigurh, disposto a tutto pur di riavere il denaro…

Javier Bardem as Anton Chigurh

Tratto dall’omonimo romanzo del premio Pulitzer Cormac McCarthy, “Non è un paese per vecchi” dimostra ancora una volta l’originalità e l’estro dei fratelli Coen.

Humour e sangue si uniscono in un mix che cattura lo spettatore.

Il personaggio chiave della peliicola è rappresentato da Anton Chigurh, interpretato da un convincente Javier Bardem, vincitore del Golden Globe come migliore attore non protagonista per questo ruolo, killer spietato ma allo stesso tempo atipico, sia nell’aspetto fisico che nel carattere,  con le sue continue domande e il suo mancato senso dell’umorismo. La vita per lui si riduce ad una sfida a “testa o croce” e uccide con un’arma molto particolare, ricavata da una bombola per l’ossigeno.

Tommy Lee Jones

Suo antagonista è il disilluso sceriffo Bell, interpretato da Tommy Lee Jones, che cerca di opporsi ad un mondo che va verso lo sfacelo totale e di limitare i danni.

Il ritmo è serrato, incalzante e nella narrazione si mescolano diversi generi cinematografici. Tutto è il contrario di tutto e i fratelli Coen non si limitano all’ironia, ma cercano di mostrare l’unico barlume di umanità in un mondo ormai senza regole e in piena follia.

Javier Bardem

La pellicola è stata premiata con due Golden Globe (miglior attore non protagonista e migliore sceneggiatura) ed è candidata a 8 premi Oscar.

Conclusione: Atipico e innovativo, in pieno “stile Coen”. Da vedere.

Voto: 8

Annunci

Responses

  1. Concordo sul commento e sul voto.

  2. […] McCarthy continuano ad essere terreno fertile per le trasposizioni cinematografiche: così dopo Non è un paese per vecchi, arriva The Road, vincitore del premio Pulitzer 2007,  la storia dell’amore totale e […]


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: