Pubblicato da: silviasettevendemie | febbraio 22, 2008

Lussuria- Seduzione e tradimento

Titolo originale: Se, Jie – Lust, Caution

Regia: Ang Lee

Cast: Tony Leung, Joan Chen, Lee-Hom Wang, Tang Wei,
Wang Leehom

Distribuzione: Bim, Cina, USA, 2007

Guarda il trailer

Shangai, anni 40. La Cina è occupata dall’esercito giapponese e la giovane studentessa universitaria Wong Chia Chi (Tang Wei), entra a far parte di una giovane compagnia teatrale formata da un  gruppo di ragazzi desiderosi di aiutare in qualche modo la Resistenza cinese contro l’occupazione nemica. Il loro obiettivo è uccidere Yee (Tony Leung), un potente e spietato collaborazionista. Proprio Wong Chia Chi ha il compito di introdursi nell’ambiente del signor Yee, diventando inizialmente amica di sua moglie e poi sua amante. Ma tra i due nasce qualcosa di vero, e se la ragione dice alla ragazza di agire fedelmente ai compagni della Resistenza, il suo cuore va in un’altra direzione…

 A due anni dalla vittoria del Leone d’oro a Venezia con “I segreti di Brokeback Mountain“, Ang Lee bissa il successo con questa pellicola, che racconta una storia d’amore complessa e travagliata tra sentimento e lotta politica per la liberazione, tratta dall’omonimo racconto della scrittrice cinese Eileen Chang.

Il regista dimostra ancora una volta tutto il suo talento, coadiuvato dalla bellissima fotografia di Rodrigo Prieto e dalla interpretazione appassionata della rivelazione Tang Wei, e di Tony Leung, uno degli attori orientali più famosi e apprezzati, considerato il Clark Gable d’Oriente.

La loro storia è coinvolgente, fatta di soprusi, segreti, ma straordinariamente vera. La timida studentessa universitaria che vediamo a inizio pellicola,  per amore di Kuan Yu Min, leader del gruppo teatrale animato da ingenuo patriottismo, si trasforma nella benestante moglie di un fantomatico e misterioso importatore e riesce a conquistare tutti, a partire dalla moglie di Yee e dalle sue amiche fino a raggiungere il suo vero obiettivo, il signor Yee, che le è stato descritto come un uomo malvagio e senza scrupoli, nemico della Resistenza, terribile aguzzino.

Il pubblico perpepisce e vive i dubbi che si insinuano sempre più nella mente della ragazza, man mano che il diabolico piano di eliminazione prosegue.

Le scene di sesso molto esplicite e di cui si è parlato molto, sono funzionali allo svolgimento e alla comprensione della storia, in quanto rappresentano l’espressione del tormento interiore della ragazza e permettono di cogliere i sentimenti ambigui e contraddittori del signor Yee, anche lui combattuto tra la sua scorza di uomo impenetrabile, violento e i suoi sentimenti per la ragazza.

Come fare a conciliare amore e libertà politica se l’uno porta all’automatica esclusione dell’altro?

Questo è l’interrogativo che Ang Lee porta avanti fino a una conclusione che di fatto lascia al pubblico grande libertà di interpretazione.

In definitiva un altro capolavoro di questo grande regista,  ritratto di un’epoca le cui vicende storiche fanno da sfondo all’incontro/scontro di due personalità complesse e contraddittorie.

Conclusione: Consigliatissimo.

Voto: 8

Annunci

Responses

  1. Film che parla della storia degli anni 40 in Cina. La Cina è occupata dall’esercito giapponese e una giovane studentessa universitaria Wong Chia Chi,protagonista femminile della pellicola,decide di far parte di una compagnia teatrale. I componenti di tale compagnia vogliono,in un modo o nell’altro, aiutare la Resistenza cinese contro i nemici che vogliono occupare il paese.
    X fare ciò hanno come obiettivo quello di eliminare Yee, un uomo molto potente e spietato, nonchè un collaborazionista. Per distruggerlo addestrano la giovane Wong affincheè lui si fidi di lei e le dia delle informazioni fondamentali x liberarsene.
    Wong riesce alla perfezione ad inserirsi in quel mondo a lei sconosciuto prima diventando amica della moglie del collaborazionista e poi diventando sua amante.
    La ragazza è presa da una serie di sentimenti contrastanti: il desiderio di aiutare gli amici,ma anche la voglia di stare accanto a quell’uomo sconosciuto e crudele. Tra i due infatti, si svilupperà una specie d’amore, o se vogliamo più una passione travolgente, molto ben evidenziata da scene di sesso molto,ma molto esplicite…
    Da vedere!


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: