Pubblicato da: silviasettevendemie | febbraio 18, 2008

Sweeney Todd: Il diabolico barbiere di Fleet Street

Titolo originale: Sweeney Todd: The demon barber of Fleet Street 

Regia: Tim Burton

Cast: Johnny Depp, Helena Bonham Carter, Alan Rickman, Sacha Baron Cohen, Laura Michelle Kelly, Timothy Spall, Anthony Stuart Head.

Distribuzione: Warner Bros Italia,  USA-GB, 2007

Guarda il trailer

Benjamin Barker (Johnny Depp) ha tutto: è un famoso barbiere, ha una splendida moglie e una bellissima bimba. Tuttavia la sua felicità avrà vita breve: il giudice Turpin (Alan Rickman), segretamente innamorato della moglie de Barker, lo fa condannare ingiustamente e deportare fuori Londra.

Quindici anni dopo Barker torna nella capitale inglese con una nuova indentità, Sweeney Todd, e una sola missione: vendicarsi…

Difficile scrivere una recensione su questo film in maniera obiettiva, dal momento che Johnny Depp è uno dei miei attori preferiti e Tim Burton uno dei registi che apprezzo di più, ma ci proverò.

Trasposizione cinematografica di un musical di Broadway, Sweeney Todd è una pellicola davvero interessante, che racconta una storia cattiva e senza speranza ambientata nella Londra dell’età vittoriana.

Johnny Depp veste splendidamente i panni di questo personaggio ferito, distrutto dalla malvagità del giudice Turpin, che ha insidiato sua moglie e ha preso con sè la sua bambina, che torna a Londra completamente trasformato dalle ingiustizie subite e che agisce al solo scopo di vendicarsi, diventando uno spietato assassino.

L’aspetto fisico (capelli arruffati, viso pallido) e le armi utilizzate per uccidere (gli adorati rasoi), rimandano al timido Edward Mani di forbice, ma le similitudini si fermano qui, perché Sweeney vuole giustizia a tutti i costi e in lui non sembra esserci più un briciolo di umanità.

Sua complice in questa follia omicida è la signora Lovett, interpretata da una magnifica Helena Bonham Carter, cuoca non proprio eccelsa, i cui pasticci di carne sono i peggiori della città.

Si tratta di un musical cupo, in cui il sangue sgorga copioso, come non era mai accaduto nei film di Tim Burton.

Non ci sono canti e danze in strada, come ci si aspetterebbe in un musical.

Il regista stesso ha definito questa pellicola: “Un film muto con le musiche” e le musiche in questione sono tristi, malinconiche, i testi drammatici e i duetti dimostrano le incomprensioni tra i personaggi (un esempio su tutti “My friends” cantata in duetto da Johnny Depp e Helena Bonham Carter).

Sacha Baron Cohen as Adolfo Pirelli

 Una sferzata di allegria è introdotta da Adolfo Pirelli, eccentrico barbiere italiano interpretato da “Borat” Sacha Baron Cohen, protagonista di una divertente sfida con Todd. La parlata italo -inglese del personaggio è esilarante (speriamo che tale aspetto non si perda nel doppiaggio italiano).

Sweeney Todd è una pellicola particolare, che si distacca dal “modello Burton classico” e osa spingersi oltre. Molti storceranno il naso, ma è un film eccellente e innovativo, supportato da un cast stellare nel quale spiccano il poliedrico Johnny Depp, vincitore di un Golden Globe come migliore attore per questo ruolo e candidato all’Oscar nella stessa categoria, e la bravissima Helena Bonham Carter, candidata al Golden Globe come migliore attrice protagonista. Fondamentali inoltre le scenografie del nostro Dante Ferretti, candidato all’Oscar.

Non dimentichiamo inoltre che questa pellicola si è aggiudicata il Golden Globe nella categoria “Miglior Film Commedia/Musicale” ed era candidato anche per “Migliore regia”.

Conclusione: Assolutamente da vedere.

Voto: 8

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: