Pubblicato da: silviasettevendemie | febbraio 2, 2008

Io sono leggenda

Titolo originale: I am legend

Regia: Francis Lawrence

Cast: Will Smith, Willow Smith, Alice Braga, Dash Mihok,
Charlie Tahan, Salli Richardson.

Distribuzione: Warner Bros Italia, USA, 2007

Guarda il trailer

New York, anno 2012. La popolazione mondiale è stata quasi totalmente distrutta da un terribile virus, nato come cura rivoluzionaria contro il cancro, ma che di fatto ha trasformato gli uomini in famelici vampiri assetati di sangue umano.

La città è deserta: gli unici sopravvissuti sono lo scienzato dell’esercito Robert Neville (Will Smith) e il suo cane Sam. L’uomo, immune al virus,  è rimasto per cercare di scoprire un antidoto al virus letale e salvare così le pochissime persone rimaste in vita.

Tratto dall’omonimo romanzo del 1945 di Richard Matheson, si tratta di una pellicola molto interessante, che si presenta come un mix perfetto di 28 giorno dopo e Cast away.

Will Smith è chiamato a una difficile prova: il film è di fatto un “one man show” e lui si rivela decisamente all’altezza, attraverso una mimica facciale e fisica di grandissimo impatto.

 La sua performance è aiutata dall’abile regia e da una scenografia eccezionale:  New York ridotta a una città fantasma, strade deserte, vegetazione rigogliosa, cimiteri di automobili, nessun rumore…

Lawrence gioca molto sulla dialettica luce/buio e silenzio/rumore e riesce anche a inserire abilmente nel contesto la musica di Bob Marley e il suo messaggio pacifista.

Egli riesce a raccontare con efficacia la dolorosa solitudine di un personaggio che vive una  situazione da incubo, la sua disperazione sommessa, il peso della responsabilità di essere forse l’ultimo uomo sulla Terra.

Conclusione: Da vedere, soprattutto per l’eccellente interpretazione di Will Smith.

Voto: 7.5

Annunci

Responses

  1. ciao fofò!!! bel film davvero… mi ha preso tantissimo, a parte qualche fantasiosa nuova teoria di virologia… mi ha fatto venire molteplici infarti, e questo depone a suo favore, perché vuol dire che non era prevedibile… unica nota che non m’è piaciuta: il finale… io sono un tipo a cui piace il tutto o nulla: o vincono i buoni e vissero tutti felici e contenti, o vincono i cattivi (finale che preferisco)… sti compromessi col sacrificio estremo di uno per tutti poco li tollero… a presto… piero

  2. (molto) bello! voto 9

  3. Protagonista di questo film è il bravissimo Will Smith nei panni di uno scienziato dell’esercito dal nome di Robert Neville. La storia è tratta dall’omonimo romanzo di Matheson ed è ambientata in una New York dell’anno 2012. La popolazione mondiale è stata quasi del tutto sterminata da un virus micidiale, nata inizialmente come cura contro il cancro,ma in realtà ha l’effetto collaterale di trasformare la gente in terribili vampiri. In questa New York deserta l’unico essere umano che pare sopravvissuto è proprioRobert che, rimasto solo insieme al suo cane, tenta di salvare il salvabile.
    Il film non è male e Will Smith è veramente bravo, ma la storia secondo me è un pò troppo vista e rivista:6:30.

  4. […] si muove Eli, viaggiatore misterioso e solitario, (le prime scene della pellicola richiamano molto Io sono leggenda) un guerriero coraggioso e abilissimo, pronto a sacrificare anche la propria vita per salvare il […]

  5. […] Muccino  all’amico Will Smith, quando Carlo, Anna e Adriano guardano insieme Io sono leggenda in dvd.  Infine molto bella e variegata la colonna sonora, guidata dalla canzone scritta per il […]

  6. […] dalla short story “Button, Button” di Richard Matheson, già scrittore di Io sono leggenda, trasposto cinematograficamente lo scorso anno,  la nuova fatica di Richard Kelly, che per chi […]


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: