Pubblicato da: silviasettevendemie | dicembre 7, 2007

Espiazione

 

Titolo originale: Atonement 

Regia: Joe Wright

Cast: Keira Knightley, James McAvoy, Romola Garai, Brenda Blethyn, Vanessa Redgrave, Saoirse Ronan, Patrick Kennedy, Benedict Cumberbatch, Juno Temple, Peter Wight, Harriet Walter, Michelle Duncan, Gina McKee, Daniel Mays.

Distribuzione: Universal Pictures. GB 2007

Guarda il trailer

 

Sì, lo so: probabilmente starete pensando che questo film non è un’uscita recente e che sarebbe più utile scrivere la recensione di una pellicola appena uscita nelle sale…

Forse dovrei, ma questo film merita decisamente un post.

Premetto che non ne ho scritto prima perchè purtroppo sono riuscita a vederlo solo qualche giorno fa in occasione di una rassegna cinematografica.

Ero davvero curiosa di vedere la trasmutazione cinematografica del romanzo di Ian McEwan, che avevo avuto modo di leggere qualche anno fa, in quanto parte del programma d’ esame del corso di Letteratura inglese contemporanea.

Un romanzo intenso, coinvolgente, giocato su descrizioni molto ricche e cambi di prospettiva continui che sembrano quasi giustificare lo svolgersi degli eventi.

Mi chiedevo in che modo le stesse cose sarebbero state trasferite sulla pellicola; temevo sarebbero andate perse e invece…

Joe Wright, giovane regista inglese, è riuscito con grande maestria a mantenere viva questa parte così importante del romanzo senza appesantire il film. Ha indubbiamente realizzato dei tagli rispetto al testo, eliminando parte della storia ambientata  durante la Seconda Guerra Mondiale, ma ciò non ha influito sulla trama o sulla percezione che il lettore e lo spettatore hanno dei personaggi e di ciò che accade loro…

Sin dai primi minuti, così come nel romanzo, si perpepisce che dietro le immagini serene di una famiglia che si prepara a riunirsi e di una ragazzina che scrive testi letterari, c’è qualcos’altro: qualcosa è nell’aria e sta per accadere e cambierà per sempre il destino dei giovani protagonisti. I cambi di prospettiva e la molteplicità dei punti di vista servono proprio a mostrare l’inevitabilità dell’errore di Briony e le sue infauste conseguenze, fino all’espiazione finale.

Espiazione si presenta come una riflessione sul pensiero visionario e sull’immaginazione tipici dell’adolescenza, sull’educazione dell’artista e sul processo di purificazione della propria identità.
Il film, come il romanzo, è suddiviso in tre parti, che coprono l’intera esistenza di Briony, adolescente colpevole nel ’35, infermiera piena di rimpianti e sensi di colpa negli anni della guerra, scrittrice apprezzata al termine della carriera e della propria vita.

Paradossalmente l’occasione per espiare il peccato di gioventù le sarà fornita dalla letteratura e dalla fantasia, le stesse “armi” che avevano generato l’errore all’origine di tutti i mali.

In definitiva un romanzo bellissimo e una trasposizione cinematografica che si rivela senza alcun dubbio all’altezza dell’originale, grazie anche all’apporto decisivo di un cast di attori di grandissimo livello, tra cui spiccano i giovani e sempre più lanciati Keira Knighley e James McAvoy, e una sempre magnifica Vanessa Redgrave nel ruolo di Briony  a fine carriera.

Conclusione: Consigliatissimo. Un film da vedere e rivedere.

Voto: 8

 

Annunci

Responses

  1. […] dalle cinque pellicole candidate al titolo di Miglior film: si preannuncia una bella lotta tra Espiazione, Michael Clayton, Non è un paese per vecchi, Juno, e Il […]

  2. […] Un’altra interessante e piacevole novità è rappresentata dalle musiche, affidate a Dario Marianelli, premio Oscar 2008 per la colonna sonora di “Espiazione“. […]


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: